CERCA
14-11-2021 17:41

Esercizi settimana 8

da consegnare entro: 21/11/2021

 

 

ESERCIZIO 1

Si scriva un programma C, adeguatamente commentato che gestisca le funzionalità di Rob8, l'ultima versione di robot domestico a breve disponibile sul mercato.

Il programma utilizza un vettore di strutture, ognuna delle quali memorizza le informazioni delle stanze della casa (nome, larghezza, lunghezza, area, numero di ostacoli presenti, priorità di pulizia).

Si definiscano le seguenti funzioni da inserire in una libreria dedicata rob8.h dove

- robConnect() è la funzione per simulare la connessione a Rob8. Si visualizzi a schermo una finta barra di caricamento con la percentuale 0-100% e si attenda il caricamento fino a 100 per le successive istruzioni. .
- aggiungiStanza() aggiunge una nuova stanza, stampando un messaggio di errore se la stanza è già presente (individuata dal nome) o se il vettore è pieno; la funzione deve inoltre assegnargli una priorità di pulizie scegliendo fra quelle disponibili.
- mostraInfoStanza(), dato il nome della stanza, stampare le informazioni della stessa oppure un messaggio di errore se la stanza non è presente nel vettore.
- modificaStanza(), dato il nome della stanza, permettere la modifica delle sue informazioni
- calcolaPercorso() definisce la sequenza di stanze percorse dal robot, in base alla loro priorità.
- robDisconnect() visualizzerà l'avvenuta disconnessione dal robot.

Le stanze nella memoria di Rob8 sono rappresentate tramite un vettore di NUM_STANZE elementi.

Il programma deve gestire l'allocazione dinamica delle strutture usando la funzione malloc()

 

 

ESERCIZIO 2

Scrivere un programma C che simuli la gestione di un’agenda annuale e dei relativi appuntamenti.

Ogni appuntamento deve essere rappresentato da una struttura contenente giorno, mese, ora inizio, ora fine e descrizione.

Scrivere le funzioni: inserisci_appuntamento (verificare che nello stesso giorno e alla stessa ora non ci sia già un altro appuntamento), elimina_appuntamento, stampa_appuntamenti_del_mese

 

 

PROCEDI CON LA CONSEGNA DEGLI ESERCIZI