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07-11-2021 11:47

Esercizi settimana 7

da consegnare entro: 14/11/2021

 

 

ESERCIZIO 1

Scrivere un programma C per riprodurre il gioco del campo minato, poi campo fiorito. Il gioco deve essere gestito tramite un menu a 3 scelte: gioca, imposta difficoltà (fra 1 e 5) ed esci. La griglia di gioco deve essere una matrice inizialmente impostata con un numero di mine distribuite casualmente sulla superficie. Il numero di mine deve essere scelto in base al livello di difficoltà (1 numero minimo di mine, 5 numero massimo). Il gioco procede come descritto ad esempio in https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_minato_(videogioco). Implementare come minimo le funzioni: inizializza_gioco, scegli_posizione, visualizza_casella_ij (che mostra il numero delle mine presenti nelle celle adiacenti, ad ij se la cella ij non contiene una mina e svelando per tutte le celle adiacenti il numero di mine che queste hanno vicine).

 

 

ESERCIZIO 2

Scrivere un programma C dove sono inizializzate una variabile di tipo int, una di tipo float, una di tipo double, una di tipo char, ed un array di 5 interi (precisamente con i valori 10, 20, 30, 40, 50). Inizializzare un puntatore per ciascuna di queste variabili. Assegnare ad ogni variabile un valore tramite l'utilizzo della funzione scanf. Visualizzare il valore di ogni variabile in due modi: prima tramite accesso diretto alla variabile e a seguito tramite l'utilizzo del suo puntatore (accesso indiretto). Visualizzare la posizione in memoria della variabile tramite l'utilizzo diretto della variabile e tramite il suo puntatore. Visualizzare la posizione in memoria del puntatore.

Modificare il contenuto di ogni variabile e mostrare nuovamente le varie informazioni. Porre attenzione nel mostrare messaggi di output dettagliati che chiariscano ciò che si visualizza, in modo che il programma risulti un valido ausilio per spiegare il funzionamento dei puntatori.

 

 

PROCEDI CON LA CONSEGNA DEGLI ESERCIZI