CERCA
18-11-2020 08:24

Esercizi settimana 7

da consegnare entro: 29/11/2020

 

 

ESERCIZIO 1

Scrivere un programma C che simuli la gestione di un’agenda annuale e dei relativi appuntamenti.

Ogni appuntamento deve essere rappresentato da una struttura contenente giorno, mese, ora inizio, ora fine e descrizione.

Scrivere le funzioni: inserisci_appuntamento (verificare che nello stesso giorno e alla stessa ora non ci sia già un altro appuntamento), elimina_appuntamento, stampa_appuntamenti_del_mese


 

 

ESERCIZIO 2

Si scriva un programma C, adeguatamente commentato, che gestisca un certo numero di studenti iscritti ad un corso di laurea. Il programma utilizza un vettore di strutture, ognuna delle quali memorizza le informazioni di uno studente (numero matricola, nome e cognome, anno di immatricolazione, piano di studi, …). Il programma utilizza inoltre un vettore di strutture, ognuna delle quali memorizza le informazioni di un insegnamento (codice, descrizione, anno di somministrazione, crediti, …). Il programma deve fornire la possibilità di:

  • aggiungere un nuovo studente, stampando un messaggio di errore se lo studente è già presente (individuato dalla matricola) o se il vettore è pieno; la funzione deve inoltre assegnargli un piano di studi scegliendo fra gli insegnamenti disponibili.
  • dato il numero di matricola, stampare le informazioni dello studente oppure un messaggio di errore se la matricola non è presente nel vettore
  • dato un numero di matricola, modificare le informazioni del piano di studi aggiungendo un voto oppure stampando un messaggio di errore se la matricola non è presente nel vettore.
  • Calcolare la media dei voti di tutti gli studenti che hanno completato il piano di studi pesata sul numero di crediti di ogni insegnamento.

Il piano di studi all’interno della struttura studente è un vettore di NUM_ESAMI elementi ognuno di tipo struttura contenete il codice dell'insegnamento e il voto corrispondente (0 se non sostenuto).

Modificare poi il programma in modo che il vettore di studenti venga allocato dinamicamente usando la funzione malloc().

 

 

PROCEDI CON LA CONSEGNA DEGLI ESERCIZI